26 aprile 2008

Proseguiamo con i bio detersivi


Ecco alcune risposte che ho ricevuto via mail sulla questione bio detersivi..












Prima risposta è di Simona:


cara Betty, quando ho letto il testo della tua mail non ci credevo e
sai perchè?..... Da qualche giorno mi sono documentata anch'io sui detersivi ecologici e domani partirò con la prova.
Se provi a guardare sul sito dei gas di
Forlì (ingasati) trovi tante ricettine fai da te interessanti e soprattutto non inquinanti. Domani proverò a fare il detersivo per la lavastoviglie.
Devo dire che da quando abbiamo i bambini che girano per
casa ho ridotto l'uso dei detersivi sostituendoli con l'aceto puro o diluito per tutto, dai pavimenti alle superfici dure, ai sanitari e devo dire che il risultato è buono e il risparmio è tanto.
Sono contenta di questa tua mail, mi fa sentire un po meno sola
davanti a scelte inconsuete ma davvero importanti per l'ambiente. Ormai da un pò di tempo facciamo parte del GAS di Cremona, acquistiamo al 90% bio e cerchiamo in tutti i modi di scegliere in modo attento i nostri prodotti e soprottutto cercare di autoprodursi (pane , marmellate, pasta, torte, gelati, birra, succhi, ecc fatti in casa).
Dopo tutte queste nozioni di econamia domestica ti mando un grosso
bacio e fammi sapere come vanno gli esperimenti!


La seconda risposta è di Marco (mio frate)



Probabilmente c'è qualcuno che vuole vendere il bicarbonato agli italiani.
Non vi siete mai chiesti come si produce?
Il consiglio migliore è quello di non abusare dei detersivi, dimezzare le
dosi consigliate e sciegliere i prodotti piu efficaci.e smetterla di continuare a lavare panni anche quando sono puliti,
Poi mi spiegate come lavate i panni senza detersivi...o provate con la cenere?hiihhiihi
Il problema piu grave è il consumo di acqua indiscriminato e l'utilizzo di
detersivi o sostanze che richiedono acqua per risciacquo. Sarebbe meglio documentarsi quali principi attivi si adattano meglio per le pulizie.
L'ammoniaca è una delle sostanze chimiche sgrassanti e pulenti a basso costo e piu efficaci e meno dannosa per l'ambiente. Abbinata alla microfibra è insuperabile.
l'aceto e tutto il resto sono baggianate.

Usatelo per condire gli ortaggi che è meglio e fa bene alla salute.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicuramente sei un inutile dannoso cittadino! esempio di ciò che danneggia di piu il genere umano. Cenere per lavare piatti e indumenti non sono baggianate, la tua stupida presunzione di essere modernoe razionale ,dipendente da migliaia di prodotti per ogni uso e consumo che ti rende cieco ignorante schiavo e dipendente dal consumiso. Io uso cenere e aceto e funziona ma per la gente come te se non c'è un etichetta con una faccia di qualche vecchiaccia che ride contenta non va bene.. cordialmente andre