26 aprile 2008

La mia testimonianza


Ora tocca a me fare da testimonial..

Ieri ho iniziato con le pulizie ecologiche (chiamiamole così) ed è andato tutto bene, sono soddisfatta del primo risultato e vi posto le fotografie, così che possiate effettivamente verificare gli ottimi risultati.

Ho lavato i piatti in lavastoviglie con il bicarbonato nella vaschetta del detersivo e un po di aceto buttato li..sui piatti..risultato ottimo! come con i detersivi tradizionali..

continua...

Proseguiamo con i bio detersivi


Ecco alcune risposte che ho ricevuto via mail sulla questione bio detersivi..












Prima risposta è di Simona:


cara Betty, quando ho letto il testo della tua mail non ci credevo e
sai perchè?..... Da qualche giorno mi sono documentata anch'io sui detersivi ecologici e domani partirò con la prova.
Se provi a guardare sul sito dei gas di
Forlì (ingasati) trovi tante ricettine fai da te interessanti e soprattutto non inquinanti. Domani proverò a fare il detersivo per la lavastoviglie.
Devo dire che da quando abbiamo i bambini che girano per
casa ho ridotto l'uso dei detersivi sostituendoli con l'aceto puro o diluito per tutto, dai pavimenti alle superfici dure, ai sanitari e devo dire che il risultato è buono e il risparmio è tanto.
Sono contenta di questa tua mail, mi fa sentire un po meno sola
davanti a scelte inconsuete ma davvero importanti per l'ambiente. Ormai da un pò di tempo facciamo parte del GAS di Cremona, acquistiamo al 90% bio e cerchiamo in tutti i modi di scegliere in modo attento i nostri prodotti e soprottutto cercare di autoprodursi (pane , marmellate, pasta, torte, gelati, birra, succhi, ecc fatti in casa).
Dopo tutte queste nozioni di econamia domestica ti mando un grosso
bacio e fammi sapere come vanno gli esperimenti!


La seconda risposta è di Marco (mio frate)



Probabilmente c'è qualcuno che vuole vendere il bicarbonato agli italiani.
Non vi siete mai chiesti come si produce?
Il consiglio migliore è quello di non abusare dei detersivi, dimezzare le
dosi consigliate e sciegliere i prodotti piu efficaci.e smetterla di continuare a lavare panni anche quando sono puliti,
Poi mi spiegate come lavate i panni senza detersivi...o provate con la cenere?hiihhiihi
Il problema piu grave è il consumo di acqua indiscriminato e l'utilizzo di
detersivi o sostanze che richiedono acqua per risciacquo. Sarebbe meglio documentarsi quali principi attivi si adattano meglio per le pulizie.
L'ammoniaca è una delle sostanze chimiche sgrassanti e pulenti a basso costo e piu efficaci e meno dannosa per l'ambiente. Abbinata alla microfibra è insuperabile.
l'aceto e tutto il resto sono baggianate.

Usatelo per condire gli ortaggi che è meglio e fa bene alla salute.

24 aprile 2008

Bio detersivi


E’ da un po’ che ci penso su, ma non sono mai stata convinta dell’efficacia del sistema..poi ho letto questo e… www.vasonline.it/home/archivio/Educazione_ambientale/ecologia_domestica_1 e ho deciso di provarci!
Domani mattina sveglia naturale (quando mi sveglio, mi sveglio..) apro tutte le finestre, preparo un sacco nero, ci butto tutti i detersivi, tutti, anche l’ammorbidente e regalo il sacco!
Sostituisco il tutto con: aceto, bicarbonato, sale grosso, sapone da bucato e succo di limone!
Poi farò la prova..
I detersivi che ho a casa non li tengo nemmeno di riserva, butto tutto, io sono così..categorica! non mi piacciono molto le vie di mezzo! Hihihihihi
Porca miseria, ma come faccio con la lavastoviglie?? Devo fare delle prove..

Quindi: via il detersivo schiumosissimo per i piatti, via l’anticalcare puzzolente, via il disgorgante super inquinante (che noi dobbiamo usare spesso), il vetril l’ho accannato da qualche settimana (mi ero fatta una miscela di acqua, ammoniaca e uno spruzzo di sgrassante), via lo sgrassatore super sgrassante e profumato, via il detersivo per i pavimenti che sembra non finire mai, via il super ammazza batteri per il bagno, via la candeggina, via l’ammorbidente, via il bianco super, via il nero performante, via lo smacchia tutto, via tutto…e se poi i miei vestiti non saranno bianchi splendenti o neri veri come nei (o nevi)..beh “stica..i” ihihihihi

Quindi da domani ho finito di:
• guardare imbambolata lo scaffale dei detersivi al supermercato, rapita dai colori, dalle forme e dai profumi
• confrontare tutti i prezzi dei prodotti (che sono carissimi) o addirittura andare in quel supermercato là … (es mi…s) perché i detersivi costano meno

• litigare con le varie schiume che si insinuano sotto, di fianco, ah eccone ancora un po’ qua sotto la tazza, mah..non l’avevo levata?? Che palle!
• Dire..”mmmh questo prodotto non vale un fico secco, eppure la tv ne parla bene”, oppure..”eppure l’ho pagato quanto una bistecca” oppure “ho voluto risparmiare, ma non vale nulla”

• Fare spazio sotto al lavandino in cucina per farci stare tutti i barattoli di diverse forme e dimensioni


Parto con la prova, se poi qualcuno mi vuole seguire, mi piacerebbe sapere come va.. magari confrontandoci o dandoci dei consigli! Vado eh, io vado..butto tutto eh..non torno mica indietro..